Audi Q5   Uso   Audi lane assist  Dispositivo di assistenza per il mantenimento della corsia
Riguarda solo i veicoli: con lane assist e computer di bordo
Premendo ripetutamente il tasto RESET della leva dei tergicristalli, possono essere visualizzate le informazioni del lane assist. Per ulteriori informazioni rimandiamo a Link.
Se il dispositivo lane assist è attivato appaiono due linie che rappresentano le corsie a destra e a sinistra della propria vettura.
Versione -A-: Display monocromatico
  • Linee colorate di rosso: lane assist è attivo e funzionante.
  • una linea rossa lampeggia (a destra o a sinistra): lane assist avverte il conducente del rischio di un'uscita dalla corsia Fig. 1
  • linee non colorate: lane assist è attivato, ma non funzionante Fig. 2
Versione -B-: Display ad alta definizione
  • Linee colorate di bianco: lane assist è attivo e funzionante.
  • una linea rossa lampeggia (a destra o a sinistra): lane assist avverte il conducente del rischio di un'uscita dalla corsia Fig. 1
  • linee non colorate: lane assist è attivato, ma non funzionante Fig. 2
Avvertenze sul display del quadro strumenti
Se il lane assist si disattiva senza l'intervento del conducente, la spia nel quadro strumenti si spegne e sul display viene visualizzata una delle seguenti comunicazioni:
Audi lane assist non disponibile: al momento visuale sensori ostacolata!
Questa avvertenza viene visualizzata quando il dispositivo, non riuscendo più a riconoscere le linee di demarcazione, non è operativo. Ciò potrebbe avere le seguenti cause:
  • Il cristallo davanti all'obiettivo della telecamera Fig. 3 è sporco o ricoperto di ghiaccio. Pulire la zona in questione del parabrezza.
  • Il cristallo davanti all'obiettivo della telecamera è appannato internamente. Attendere che la condensa si sia asciugata prima di riattivare il lane assist.
  • A causa delle cattive condizioni della carreggiata (in caso di neve, per esempio) il sistema non è stato più in grado di riconoscere le linee di demarcazione. Riattivare il lane assit soltanto quando le linee sono di nuovo visibili.
Audi lane assist non disponibile al momento
Un guasto temporaneo impedisce al sistema di funzionare correttamente. Riattivare il lane assist in un successivo momento.
Audi lane assist: anomalia sistema
Far controllare il sistema in un Centro Service Audi o in un'officina specializzata.